Il cotone è la fibra naturale più utilizzata insieme alla lana. Grazie alla sua composizione (95% di cellulosa) la fibra di cotone è caratterizzata da una buona resistenza all’usura e al lavaggio.
Soffice, traspirabile e anallergica, il cotone fa di queste caratteristiche il suo punto di forza tanto da venire utilizzato per capi estivi ma soprattutto nella creazione di indumenti per bambini e neonati.
Da non dimenticare l’assorbenza del cotone che, secondo la Sewing and Craft Alliance, può contenere fino a 27 volte il suo peso in acqua.
Questa proprietà fondamentale fa sì che gli indumenti in cotone assorbano il sudore e l’umidità del corpo, che abbinato alla traspirabilità permette la “respirazione” del tessuto rendendolo dunque adatto all’abbigliamento per bambini perché ne facilita la termoregolazione e garantisce il massimo benessere.
Per quanto concerne il lavaggio, il cotone non necessita di particolari cure: si può utilizzare detersivo o sapone per bucato e resiste ad una temperatura fino a 60°, occorre però prestare attenzione all’asciugatura e quindi evitare contatto diretto con i raggi solari e se conservato umido può essere attaccato da muffe e batteri.