Chi siamo

Scaldacuore - Moda sostenibile per bambini

Benvenuti nel mondo Scaldacuore, dove produciamo capi di abbigliamento per neonati e bambini di alta gamma, dallo stile bon ton, intramontabile e senza tempo, rigorosamente made in Italy. La nostra produzione è artigianale e innovativa allo stesso tempo, rispettosa dell'ambiente e attenta alle esigenze dei bambini.

Una storia di creatività e visione

La stilista Rosaria Marrali, ideatrice e fondatrice di Scaldacuore, aveva solo 10 anni quando creò ai ferri il suo primo golfino in lana per la nascita della sua sorellina. Un giorno vide sua madre utilizzare un telaio manuale della Singer per fare un maglioncino per suo fratello. Fu così affascinata che prevalse in lei la voglia di creare qualcosa di suo e, poco dopo, completò il suo primo capo a macchina. Ricamò i bordi a mano con la tecnica chiamata “punto gambero”, utilizzando 3 bottoni in madreperla per la chiusura sul davanti, dettagli che resero unico il suo primo capo, un semplice ma raffinatissimo Scaldacuore, che diede poi il nome alla suo brand fondato nel 1995. Rosaria Marrali non mirava a far conoscere a tutti il suo nome ma le interessava far provare alle persone quello che lei provava quando vestiva i suoi figli con i capi fatti dalle sue stesse mani: la gioia di vedere i propri bambini vestiti con gusto e soprattutto di sentirsi sicuri della qualità delle materie prime impiegate. La sua produzione, il suo marchio Scaldacuore, la sua azienda, dovevano essere sinonimo di qualità, raffinatezza, unicità e soprattutto calore materno.

Oggi, a distanza di decenni, quell’eredità è rimasta scolpita nella mission aziendale e viene portata avanti interamente in Italia, con materie prime ecosostenibili, tecniche di lavorazione tradizionali, manodopera specializzata, creatività e stile inimitabile.

 

Siamo disposti a fare molti sacrifici pur di onorare l'impegno di creare capi "Made in Italy" e portare in tutto il mondo il vero stile Italiano, all’insegna della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Fabio Palumbo

CEO

Mission

La nostra mission è quella di offrire abbigliamento per bambini di alta gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo possibile, attraverso la produzione di capi sostenibili e di alta qualità. Siamo un punto di riferimento nel mondo della moda sostenibile per bambini, in particolare nella maglieria dove siamo in grado di distinguerci per materiali, qualità e stile.

Offriamo ai nostri clienti una vasta scelta di colori e modelli ed istauriamo con loro rapporti solidi e duraturi grazie anche alla possibilità di vestire i bambini dalla nascita fino agli 8 anni. La nostra passione per la moda e il nostro impegno per un futuro più sostenibile ci spingono a cercare costantemente nuove soluzioni per migliorare la qualità dei nostri prodotti e ridurre l’impatto sull'ambiente.

In Scaldacuore, i bambini sono al centro di tutto ciò che facciamo e lavoriamo ogni giorno per garantire loro il massimo comfort e la massima sicurezza possibile.

Vision

Il nostro impegno è quello di lasciare alle future generazioni un mondo migliore e per questo l’azienda è focalizzata sulla vera sostenibilità cioè quella sociale, ambientale ed economica.

Sostenibilità Sociale

La sostenibilità sociale riguarda l'impatto che l'industria della moda ha sulla società in generale. Ciò include le condizioni di lavoro dei dipendenti dell'industria, il rispetto dei diritti umani e la promozione dell'uguaglianza e della diversità. L'industria della moda ha spesso ricevuto critiche per le condizioni di lavoro dei suoi dipendenti, specialmente in paesi in via di sviluppo. Ci sono stati casi di lavoro minorile, di orari di lavoro eccessivi e di salari troppo bassi. La sostenibilità sociale implica la creazione di ambienti di lavoro sicuri e salutari, il rispetto dei diritti umani e la promozione di una cultura aziendale inclusiva e diversificata.

COSA FACCIAMO E FAREMO A RIGUARDO?

Acquistiamo esclusivamente materie prime che abbiano certificati e garanzie come il cotone organico certificato GOTS che garantisce i diritti fondamentali a tutti i lavoratori della filiera, partendo dalla tutela dai lavoratori che coltivano il cotone, preservando la loro salute e la loro dignità come lavoratori e come esseri umani.

Sostenibilità Ambientale

La sostenibilità ambientale riguarda l'impatto dell'industria della moda sull'ambiente. Ciò include la riduzione dell'impronta ecologica dell'industria, la riduzione dei rifiuti e l'utilizzo di materiali sostenibili. L'industria della moda è una delle più inquinanti al mondo, con una grande quantità di rifiuti prodotta ogni anno. La sostenibilità ambientale implica la riduzione dei rifiuti, l'utilizzo di materiali sostenibili come il cotone biologico e la lana merinos, la riduzione dell'uso di sostanze chimiche tossiche e il riciclo dei materiali.

COSA FACCIAMO E FAREMO A RIGUARDO?

Utilizziamo esclusivamente filati puri (no fibre sintetiche come poliestere e viscosa) e intendiamo utilizzare esclusivamente cotone certificato gots entro il 2025 che garantirebbe una riduzione dell’utilizzo dell’acqua del 95% rispetto al cotone normale, eliminazione di pesticidi, rotazione delle terre coltivate garantendo la fertilità a vita del terreno, dignità per i lavoratori e prodotti biodegradabili oltre che facilmente riciclabili.

Attualmente abbiamo uno scarto di produzione pari al 2% della materia prima acquistata e intendiamo portarlo a zero entro il 2025.

Utilizziamo filati “pettinati” e non “cardati”, significa che non devono subire un trattamento di lavaggio durante la produzione, riducendo l’utilizzo di acqua potabile.

Utilizzando esclusivamente bottoni in madreperla.

Il lavaggio domestico dei nostri prodotti non comporta inquinamento dell’acqua perché le tinture utilizzate per i filati ed i tessuti che utilizziamo sono atossici e garantiti dal certificato OEKO-TEX 100.

entro il 2025 attiveremo i servizi “second life” e “new life”, ritirando gratuitamente tutti i prodotti inutilizzati dai nostri clienti per rimetterli in commercio (second life) o trasformarli in packaging per nuovi prodotti (new life).

Entro il 2030 renderemo il nostro stabilimento a impatto zero sull'ambiente e faremo in modo che per ogni prodotto messo in commercio ce ne sia un altro che venga trasformato, riciclato o riutilizzato, creando un'economia circolare al 100%.

Sostenibilità Economica

La sostenibilità economica riguarda l'impatto dell'industria della moda sull'economia. Ciò include la creazione di posti di lavoro sostenibili, la promozione dell'economia locale e la lotta alla povertà. L'industria della moda può avere un impatto positivo sull'economia, ma è importante che questo impatto sia sostenibile nel tempo. La sostenibilità economica implica la creazione di posti di lavoro sostenibili, il sostegno all'economia locale e la lotta alla povertà, non solo nei paesi in via di sviluppo ma anche nelle comunità locali.

COSA FACCIAMO E FAREMO A RIGUARDO?

Produciamo interamente quasi tutti i prodotti nel nostro stabilimento di Spigno Saturnia (LT) e per i pochi prodotti che non produciamo internamente, collaboriamo con piccole e medie realtà produttive sul territorio Italiano specializzate e competenti. Intendiamo allargare queste collaborazioni inserendo nuovi prodotti e creare sinergie con aziende che abbiano la nostra stessa visione del futuro, all’insegna della sostenibilità e del rispetto di tutti i lavoratori.

I nostri prodotti

Siamo specializzati nel corredino neonato, offrendo ai nostri clienti copertine, tutine, cappellini, scarpine e molti altri articoli in puro cotone organico e in pura lana merinos.

Oltre al corredino, siamo specializzati nella golfineria per neonati e bambini, offrendo articoli come cardigan, girocolli, coprispalle e maglioni esclusivamente in filati puri e con lavorazioni pregiate come la “maglia calata”.

I nostri pantaloni, camicie ed abitini in tessuto sono di altissima qualità, prodotti esclusivamente con tessuti in cotone organico certificato GOTS con certificazione OEKO-TEX 100.

Entrando a far parte del mondo Scaldacuore farai parte di una vera famiglia, fatta di persone straordinarie che mettono amore e competenza in ogni prodotto, consapevoli di lavorare per un'azienda che intende far del bene.

Perchè utilizziamo la lana merinos

Ideale per l’autunno e l’inverno, la lana merinos è un tessuto pregiato che Scaldacuore utilizza nella produzione dei suoi capi. Grazie alla sua morbidezza, alla resistenza e alla capacità di trattenere il calore, la lana merinos garantisce un prodotto di altissima qualità e duratura nel tempo. Tutta la nostra lana viene acquistata dall’azienda Zegna Baruffa lane borgosesia s.p.a, leader nel settore e specializzata in filati per bambini, infatti utilizzano tinture atossiche.

Perchè utilizziamo il cotone organico certificato GOTS

Ideale per la primavera e l’estate, il cotone organico è un altro tessuto utilizzato da Scaldacuore nella produzione dei suoi capi. Grazie alla sua lavorazione ecologica, che non usa sostanze chimiche nocive per l'ambiente, il cotone organico garantisce un prodotto sicuro e di alta qualità per i bambini. Inoltre, il cotone organico è morbido, resistente e traspirante, garantendo un comfort ottimale ai bambini che indossano i capi Scaldacuore. Tutto il nostro cotone organico Gots viene acquistato dall’azienda Iafil s.p.a, azienda Italiana specializzata in questa tipologia di cotone che ci fornisce per ogni fornitura, il certificato Gots necessario a garantire la regolare tracciabilità.

 

Per consigli, informazioni e notizie interessanti puoi andare al nostro blog. 

Per qualunque altra informazioni contattaci tramite whats app al numero 3208491643 oppure tramite mail all'indirizzo info@scaldacuore.it